Entroterra

L'Hotel La Siesta si trova a Torino di Sangro, in provincia di Chieti. Si tratta di un piccolo centro di 3000 abitanti sulla costa  abruzzese, immerso tra il verde delle colline e l’azzurro mare Adriatico ed è un ottimo punto di partenza per la scoperta delle attrazioni naturali, culturali e turistiche della zona.

Torino di Sangro offre ai suoi visitatori numerose attrazioni: le spiagge dei litorali Le Morge e Costa Verde; la riserva naturale della Lecceta; il Cimitero di Guerra Inglese, dove riposano i caduti che hanno combattuto in queste zone nel 1943; numerose specialità culinarie locali e molto altro ancora.            

Info: http://www.comune.torinodisangro.ch.it

La Lecceta
E' uno dei pochi boschi litoranei relitti sull’Adriatico. Si estende dal mare fino a 115 m di quota e forma un unicum ambientale.  Questo bosco riveste grande importanza per la fauna: oltre agli uccelli acquatici che frequentano la foce del Sangro ed il litorale adriatico, nella folta vegetazione mediterranea trovano rifugio numerosi altri uccelli e animali tra i quali la testuggine terrestre (Testudo hermanni): il bosco rappresenta  infatti l’unica area certa nella nostra regione dove questa tartaruga vive e si riproduce.
Info:  http://www.leccetatorinodisangro.it

I trabocchi
Si tratta di antiche macchine da pesca, costituite da una piattaforma a palafitta e collegate con la riva da una passerella. La loro sagoma particolare e la ragnatela di reti sospese sull’acqua rendono questo tratto di costa affascinante ed unico. Ad oggi, alcuni dei trabocchi sono visitabili e addirittura ospitano dei ristoranti dov'è possibile gustare piatti tipici preparati con il pescato fresco: un'esperienza di gusto a 360°!
Info: http://www.costadeitrabocchi.net


Riserva Naturale Bosco di Don Venanzio
Facilmente raggiungibile dall'Hotel La Siesta si trova un delicato, raro e prezioso esempio di bosco planiziare, nei confronti del quale scienziati ed ecologisti mostrano particolare attenzione. Si tratta del Bosco di Don Venanzio, uno degli ultimi lembi di bosco planiziare della costa adriatica. E' dotato di un centro visite e di un'area ristoro e pic nic.
Info: http://www.comunedipollutri.it/il-paese/bosco-di-don-venanzio


Santuario dei Miracoli
E' meta di numerosi pellegrini nel corso di tutto l’anno ed è uno dei santuari mariani più importanti del centro-sud Italia. Ispirò anche Gabriele D’Annunzio che ne parla ne “Il trionfo della morte”.
Info: http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_della_Madonna_dei_Miracoli  



Abbazia di San Giovanni in Venere
Il complesso monastico di San Giovanni in Venere è composto da una basilica e dal vicino monastero. Entrambi furono costruiti all’inizio del 1200 al posto del piccolo monastero preesistente. E' in posizione panoramica, su di una collina che domina la costa vicina per diversi chilometri...
Info: http://www.sangiovanninvenere.it



Vasto
Con i suoi 40.000 abitanti, Vasto è il comune più grande della zona ed è una meta turistica molto conosciuta e apprezzata. Non solo Punta Aderci: Vasto vanta anche un lungo litorale ed una frequentatissima spiaggia. L’estate vastese è ricca di eventi e di appuntamenti con il divertimento: potete ad esempio visitare il parco acquatico Aqualand o le numerose attrazioni turistiche presenti sul territorio.Imperdibile è il grande concerto di Ferragosto con gli spettacolari fuochi pirotecnici e, per gli appassionati di storia, la rievocazione in costume del Toson D’oro.
Info: http://it.wikipedia.org/wiki/Vasto 

Lanciano
E' Lanciano ad essere il punto di riferimento dell'entroterra teatino. Città antichissima, ha avuto il suo massimo splendore in epoca medievale soprattutto come centro commerciale. Il centro storico conserva ancora gli edifici di quel periodo, tra queste le caratteristiche botteghe medievali. In città è possibile visitare numerose chiese e palazzi di interesse storico. Tra gli eventi più interessanti segnaliamo la rievocazione del Mastrogiurato, che si tiene ogni anno a fine agosto.
Info: http://it.wikipedia.org/wiki/Lanciano 

Verso la montagna
. Dall'Hotel La Siesta di Torino di Sangro potrete partire alla scoperta della  Valle del Sangro e del Lago di Bomba, oppure potrete visitare la Majelletta, stazione sciistica molto frequentata in inverno ma che anche in estate consente di ammirare un panorama mozzafiato. Dalla Majelletta partono le escursioni fino alla cima del Monte Amaro, la vetta della Majella a quota 2793 metri.
Info: http://it.wikipedia.org/wiki/Majella

 

hotel mare chieti torino di sangro chieti hotel torino di sangro hotel a torino di sangro vacanze mare abruzzo hotel vasto hotel vasto marina hotel vasto chieti hotel vasto marina hotel vasto marina torino di sangro chieti hotel vasto marina offerte mare chieti hotel vasto marina hotel chieti abruzzo vacanze chieti abruzzo ristorante torino di sangro hotel mare provincia chieti vacanza mare chieti
Visualizza Gallery

"Tra montagna e mare"

Abbiamo soggiornato due settimane ad agosto, se si cerca una struttura dove respirare pace e tranquillità e dove è possibile mangiare bene allora siete nel posto giusto.

Le camere sono ampie e pulitissime, il pranzo volendo è servito nel patio esterno, dove si può godere del venticello che arriva dal mare...

angy811 (Seregno, Italia)
Vai a TripAdvisor